Richiedi la consulenza gratuita online UN’ORA PER TE!

Scrivi a info@laviadellenneagramma.com oppure al numero di Lorenza Bonazzoli 335 6859485, indicando il tuo nome e cognome e la tua richiesta.

Sarai contattata/o per fissare il tuo appuntamento individuale gratuito online della durata di un’ora.

L’ENNEAGRAMMA PERSONALE

L’Enneagramma è un simbolo che descrive le dinamiche per coltivare ed elevare la consapevolezza  di sé allo scopo di realizzare il processo individuale verso la propria miglior versione.

L’Enneagramma personale è la mappa delle energie che compongono la personalità in un dato momento di vita, così come emerge dalla compilazione del questionario elaborato dal dott. Roberto Pérez  in oltre 25 anni di attività e sperimentazione.

A cosa serve la Lettura dell’Enneagramma personale?

La Lettura dell’Enneagramma Personale è un linguaggio attitudinale che mostra chi siamo e come stiamo e qual è il nostro modo di porci nella vita.

Essa mostra quali sono gli atteggiamenti non sani che deteriorano la nostra vita e le nostre relazioni e quali gli atteggiamenti sani che ci sostengono nel percorso di crescita personale.

Attraverso l’interpretazione della mappa personale è possibile far emergere le paure, le credenze limitanti e le reazioni condizionate che ci bloccano e generano stress, frustrazione, bassa autostima, vergogna, colpa, vulnerabilità e conflitti nella vita di tutti i giorni.

Armonia e realizzazione personale

L‘Enneagramma ci guida nella ricerca dell’armonia e della realizzazione personale.

Ci mostra le nostre paure profonde e ci aiuta a superarle affinché possiamo riconoscere le nostre potenzialità.

È uno strumento che può risvegliare profondamente la coscienza, rivelando esattamente ciò che la nostra personalità cerca di nascondere o giustificare

Può essere sconvolgente scoprire e riconoscere le nostre parti problematiche, ma il cambiamento non è possibile senza questo confronto.

La lettura dell’Enneagramma Personale è sempre positiva e viene utilizzata allo scopo di migliorare l’equilibrio della personalità a partire dalla situazione attuale, così come emerge dalla compilazione del questionario.

Non indica soluzioni istantanee o magiche, ma ci accompagna a trovare le nostre soluzione con i nostri tempi, approfondendo attraverso il colloquio personale i seguenti temi:

  • Come vivo le polarità volere/potere?
  • Sono più orientato al  dovere o al piacere?
  • Perseguo il soddisfacimento dei tuoi bisogni?
  • In che modo reagisco a problemi o imprevisti?
  • Come vivo le relazioni e quali copioni metto sempre in atto?
  • Quali sono i miei punti ciechi, le energie che non metto in campo?
  • Conosco i miei talloni d’Achille,  i miei punti deboli?

Essenza e personalità

Ognuno di noi, nascendo, ha in potenza nella sua psiche nove energie, che rappresentano capacità, potenzialità, attitudini, doni o talenti innati.

Una di esse è la chiave che contiene in fieri lo sviluppo di tutta la sua vita e definisce pertanto la sua base attitudinale nel mondo.

Si tratta dell’Essenza, l’impronta energetica impressa nella nostra psiche e attraverso cui evolviamo e compiamo la nostra missione nella vita.

Parla di noi, della nostra vera natura e di tutto ciò che ci impedisce di esprimerla.

Scoprendola e manifestandola autenticamente diamo un senso alla nostra vita.

  • Sto esprimendo la mia vera natura?
  • Sto mettendo in campo i miai doni e talenti innati?
  • Sono consapevole della mia missione di vita?

Le altre 8 energie sono presenti in noi in misura variabile a seconda delle sfide che la vita ci presenta, delle nostre paure e del momento che stiamo vivendo.

Sono definite attributi dell’Essenza, proprio perché nutrono e sostengono la nostra energia originaria nel portare a termine il nostro cammino di vita.

Sono sempre a nostra disposizione, ma forse non le vediamo perché sono oscurate o bloccate dalle nostre paure.

Ciascuna di queste energie fa inoltre riferimento a uno specifico campo della vita.

Quante energie sto investendo negli aspetti importanti della mia vita?

  1. Valori e ideali personali
  2. Relazioni e affettività
  3. Ambizione e realizzazione personale
  4. Introspezione ed emotività
  5. Chiarezza mentale e oggettività
  6. Responsabilità e impegno per il bene comune
  7. Gioia di vivere e ottimismo
  8. Potere personale e capacità decisionale
  9. Pace interiore ed equilibrio

CONSULENZA INDIVIDUALE “9 PASSI INSIEME”

Se è giunto il momento di prenderti cura di te, delle tue relazioni e di una vera e autentica qualità della tua vita;

se ti trovi in un momento di difficoltà, di impasse, di incertezza riguardo a una situazione che ti mette in difficoltà;

se semplicemente desideri approfondire la conoscenza dei diversi aspetti della tua personalità

Il percorso 9 PASSI INSIEME” potrebbe rappresentare un primo ma significativo approccio in direzione del cambiamento!!

Lavoreremo insieme durante nove incontri individuali per scoprire come orientarti in autonomia nel tuo cammino di crescita personale e sviluppare la tua miglior versione.

Attraverso la Mappa delle tue Energie interiori, osserveremo quali sono gli atteggiamenti non sani che deteriorano la tua vita e le tue relazioni e quali gli atteggiamenti sani che ti fanno evolvere.

Ti sei mai posto queste domande?

  • Chi sono?
  • Come sto?
  • Qual è il mio modo di pormi nella vita?
  • Cosa mi impedisce di soddisfare i mie bisogni e di realizzare le mie aspirazioni?
  • Quando ho smesso di essere ciò che volevo essere?
  • Qual è la mia verità?
  • Cosa mi impedisce di vivere al meglio la mia vita?

Obiettivi del percorso nella visione dell’Enneagramma antropologico di Roberto Pérez

1.- Ottenere una visione chiara di ciò che è più importante ottenere nella tua vita ora.

2.- Scoprire le sfide che probabilmente non stai vedendo per accedere alle tue migliori qualità, allo scopo di affrontare il cambiamento che desideri.

3.- Uscire dall’esperienza rinnovata/o con tutta l’energia e l’ispirazione che ti servono per diventare padrona/e della tua vita.

Il percorso permette di far emergere molti aspetti della tua personalità di cui potresti non essere consapevole:

  • Stati di dipendenza sia affettiva che materiale che possono pregiudicare le tue relazioni
  • Situazioni di mancanza di discernimento o difficoltà nell’individuare una direzione
  • Automatismi nella reattività alle situazioni che derivano da una non equilibrata gestione delle emozioni
  • Le sfide che la vita ti propone e i pericoli nei quali puoi cadere
  • Alterazioni nella gestione delle tue energie provocate dalle diverse paure
  • Sensazione di inferiorità, incapacità, indecisione, ansia e bassa autostima
  • Cause e conseguenze della mancanza di realizzazione personale

Come funziona il percorso individuale

La lettura dell’Enneagramma Personale prevede la compilazione di un questionario studiato specificatamente allo scopo e testato dal dottor Roberto Pérez in più di 25 anni di esperienza.

La consulenza completa prevede 9 incontri online della durata di circa un’ora, a cadenza settimanale o secondo tue le esigenze, a partire dai valori evidenziati sulla mappa personale, che corrispondono alle affermazioni del questionario nelle quali ti sei riconosciuta/o.

Nel corso dei 9 incontri si osservano e si analizzano insieme vari aspetti della tua personalità a partire da una o più problematiche che desideri affrontare e risolvere.

Conoscere la misura e le caratteristiche delle energie che emergono nella mappa, nonché le connessioni dinamiche tra esse, consente di individuare i modelli emotivi, mentali e di comportamento che influenzano in concreto la nostra vita della persona, come per esempio:

  • Reazioni condizionate
  • Mandati famigliari
  • Credenze limitanti
  • Emozioni non espresse
  • Paure bloccanti

Consulenze individuali, di coppia, famigliari, aziendali

È possibile effettuare consulenze che favoriscano il benessere e l’armonia di qualsiasi nucleo composto da persone: 

  • la coppia
  • la famiglia
  • l’azienda

A partire dalle mappe individuali dei componenti il nucleo, sarà possibile individuare gli stili di personalità di ciascuno, le reali dinamiche relazionali e come ciascuno possa lavorare su di sé e insieme agli altri per migliorare il benessere generale del nucleo.

Il percorso personalizzato sarà concordato insieme.

Per informazioni su costi e modalità contattami alla mail info@laviadellenneagramma.com oppure chiama Lorenza Bonazzoli al numero 335 685 9485

LE NOSTRE LUCI

LE NOSTRE OMBRE

CHI È ROBERTO PÉREZ

Roberto Pérez argentino, ambasciatore della pace, teologo, filosofo e antropologo, è uno dei massimi esponenti mondiali dello studio e della divulgazione dell’Enneagramma come strumento per la conoscenza di e lo sviluppo della coscienza individuale e collettiva.

­
Relatore internazionale su etica, sviluppo personale e comunicazione, esperto di Enneagramma famoso in tutta l’area latino-americana, da più di 25 anni tiene corsi e seminari sulla conoscenza di sé e lo sviluppo della coscienza.
­
 Si dedica dall’inizio degli anni ’90 alla ricerca antropologica attraverso lo studio dell’etica, delle culture e delle religioni comparate, nonché a ricerche sulla simbologia, i Tarocchi come strumento di evoluzione personale e spirituale, lapsicologia del profondo e il contatto con il misticismo andino.
­
Tiene corsi e conferenze in tutta l’America Latina, in Europa e negli Stati Uniti. Ha elaborato il metodo di Lettura dell’Enneagramma personale e lo ha sperimentato su centinaia di persone, aiutandole a ritrovare la propria strada.

­

La visione dell’Enneagramma di Roberto Pérez

L’enneagramma è un percorso iniziatico di trasformazione bioetica spirituale per il pieno sviluppo delle persone. (Roberto Pérez)

­
Nella visione di Roberto Pérez l’Enneagramma è un metodo di avvicinamento all’interiorità delle persone, proviene da una saggezza ancestrale e ci guida su come vivere in armonia personale e come raggiungere l’armonia interpersonale. È un percorso di profonda conoscenza di sé.
Secondo questa saggezza, tutti noi abbiamo nove capacità, attitudini o attributi nella nostra energia psichica, che formano la nostra personalità; conoscendoli possiamo portarli al massimo equilibrio possibile. Uno di questi attributi ci caratterizza in misura prevalente a partire dal nostro concepimento e lo chiamiamo la nostra ESSENZA. Essa è la nostra vera natura, che apporta quei doni o talenti fondamentali per realizzare una importante e specifica missione da svolgere nella vita.

Riconoscere l’Essenza

L‘Enneagramma ci permette di conoscere qual è la nostra essenza,  il nostro dono fondamentale,  l’atteggiamento di base con cui ci poniamo nella vita e a partire dal quale incontriamo la realtà, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri. Ci permette di osservare quali sono le nostre paure, i vizi, le virtù e anche il nostro sviluppo spirituale.

­
L’Enneagramma ci porta a vedere chi siamo e come siamo in questo momento della nostra vita. Il valore dell’Enneagramma sta nel comprendere le differenze tra le persone per saperle accompagnare ed evitare ogni discriminazione.
­

In ambito famigliare e organizzativo, dove l’armonia è un’aspirazione attitudinale, l’Enneagramma permette di ottimizzare la comunicazione e i rapporti tra le parti.

Una chiave di questo metodo non è qualificare o classificare le persone, tantomeno utilizzare le categorie “buono” o “cattivo”. Non si tratta di una diagnosi funzionale, piuttosto la sua missione è consentire alla persona di osservare quale compito deve svolgere su se stessa per raggiungere la sua miglior versione.­

Essenza e personalità

L‘insegnamento di Roberto Pérez trova fondamento nella sua visione antropologica e spirituale, che rende l’uso di questa conoscenza applicabile alla persona nel suo insieme. Attraverso costanti studi e ricerche, parte dalla conoscenza personale allo scopo di poterla incorporare in tutti gli ambiti della nostra vita, nella coppia, in famiglae, con gli amici,  al lavoro.

­

L’obiettivo è introdurci alla conoscenza e alla portata dell’Enneagramma, comprendere la nostra mappa personale, scoprire la nostra essenza e quella delle persone più vicine; capire come siamo e perché siamo così, e cominciare ad applicare le dinamiche presenti nell’Enneagramma stesso.

Questo insegnamento è rivolto a tutte quelle persone interessate al loro sviluppo personale, familiare e professionale: insegnanti e manager di tutti i livelli accademici, terapisti del comportamento umano (psicologi, psicopedagoghi, consulenti, coach, assistenti sociali, professionisti nel campo della salute e dell’istruzione), studenti  in carriera universitaria, imprenditori, professionisti e membri di gruppi di lavoro, guide spirituali in ambito religioso.