Laboratorio residenziale “Enneagramma delle Leggi Universali”

Il laboratorio residenziale “Enneagramma delle Leggi Universali” è un’occasione unica e originale per vivere l’Enneagramma in modo intenso e coinvolgente.

L’Enneagramma era in origine un simbolo cosmico che dimostrava le interazioni tra le leggi che regolano l’universo.

La Legge dell’Uno o Legge dell’Unità, la Legge del Tre o Legge della Trinità, e della Legge del Sette, o Legge dell’Ottava, sono rappresentate nel simbolo e comunicano con noi attraverso le figure geometriche che le rappresentano.

I numeri dispari, in fisica quantistica, cosmologia o qualsiasi altra manifestazione, rompono la simmetria, cioè non permettono che le cose restino immobili.

In essi è incorporata una sorta di energia irrequieta che spinge le cose a tornare a un’armonia primordiale che tuttavia apre nuovi orizzonti.

Esploreremo questi nuovi orizzonti sperimentando l’energia dei nostri tre centri nella relazione con il simbolo attraverso la danza e la meditazione.

Vivere il simbolo

Nell’antichità l’Enneagramma non si insegnava, si praticava camminando sul simbolo.

Attraverso movimenti, danze e meditazioni entreremo con tutto il corpo, la mente e il cuore dentro questo simbolo sacro.

Impareremo così a percepire nella geometria sacra, tramandata dalla saggezza dei nostri avi, quella naturale alchimia che regge le cose del Cielo e della Terra.

I tre centri in armonia

Uno spazio dinamico pensato per rinnovare la dimensione corporea, emotiva e mentale nello spirito dell’Enneagramma, lo spirito dell’amore che cerca l’armonia a tutti i livelli.

La natura è armonia e perfezione e immergersi in essa con cuore e mente aperti ci permetterà di sperimentare spontaneamente e intensamente quello che in origine era l’Enneagramma: un linguaggio simbolico dell’antichità, un linguaggio che ha a che vedere con l’anima.

Il grande dono dell’Enneagramma è quello di considerare l’uomo come un ponte tra il Cielo e la Terra, espressione di istanze umane e al tempo stesso divine, intimamente intrecciate con le leggi universali.

L’Uomo come ponte tra cielo e terra

L’Uomo ha una funzione speciale, che altre creature non possono attuare. Egli può servire la terra diventando il ponte per energie superiori. Senza ciò la terra non può vivere adeguatamente, ma l’Uomo così come è per natura non è completo. Per attuare questa sua specifica funzione deve svilupparsi. C’è una parte in lui che non è soddisfatta della sua vita. Tramite le tradizioni religiose e spirituali egli può rendersi consapevole di cosa necessita questa sua parte.

                                                                                              Jeanne de Salzmann

Destinatari del laboratorio

Il laboratorio è aperto a tutti, non è necessaria una conoscenza previa dell’Enneagramma.

Io Sono l’Enneagramma

Io Sono l’Enneagramma, sono un simbolo che racchiude conoscenza e potere. Rappresento i processi ciclici di trasformazione. Posso aiutarti a vedere te stesso dall’interno e dall’esterno.

Io Sono Magia, posso attivare forze sconosciute che agiscono secondo le leggi universali della creazione e del mantenimento del mondo. La mia forma genera energia spontanea se contemplata, tracciata, immaginata, studiata, percepita, rappresentata o danzata.

Io sono l’Unità: rappresento l’unità nella molteplicità, unità ciclica e ricorrente, tempo ed eternità.

Io Sono Due: sono simmetrico rispetto a una linea verticale invisibile che corrisponde al fuoco della trasformazione. Guardami come te stesso, non come un’immagine speculare, ma come ti vedono gli altri, come vedresti il ​​tuo prossimo.

Io sono Tre: rappresento l’essenza della Legge del Tre. Abbraccio l’attività delle sette Triadi, da quella perfetta alle triadi di creazione, evoluzione, identità, interazione, ordine e libertà.

Sono Tre e Quattro: sono composto di tre parti (il cerchio, il triangolo e l’esade) che sono quattro, se consideriamo il punto centrale implicito, il Non Manifestato. Il cerchio, come prima limitazione dell’Assoluto, rappresenta l’esistenza e la ricorrenza ciclica. Il triangolo simboleggia la legge della creazione. L’esade simboleggia la legge dell’Ottava, o del funzionamento.

Sono Completo e Infinito: Attraverso le leggi universali della creazione e del mantenimento del mondo, sono il modello di tutti i processi ciclici di trasformazione, in tutte le loro fasi e con tutti i loro dettagli, attraverso i miei dettagli insospettati. Pensa a tutto ciò che esiste sotto la profondità del mio aspetto pulito: ho molti livelli e molte dimensioni. Più cerchi, più troverai!

Tratto da The Enneagram, Symbol of All and Everything di Nathan Bernier

I nostri corsi e laboratori di Enneagramma

Proponiamo varie modalità di approcciarsi all’Enneagramma, che abbracciano tutto l’arco dell’anno. Se desideri conoscere le nostre proposte e i percorsi integrati puoi cliccare qui:

https://laviadellenneagramma.com/percorsi-di-enneagramma

Info e contatti

 Chiedici informazioni alla mail: info@laviadellenneagramma.com

oppure al numero di Lorenza 335/6859485

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *