Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRIMI PASSI – Partiamo dalle basi
Incontro gratuito

12 Febbraio @ 8:30 pm 10:30 pm

Primi Passi – Partiamo dalle basi

Primi Passi – Partiamo dalle basi è un corso breve e gratuito per scoprire l’Enneagramma, uno strumento pratico ed efficace per osservare e comprendere i vari aspetti che compongono la nostra personalità.

Nel momento in cui iniziamo a conoscerci meglio possiamo individuare e trasformare ciò che ostacola il nostro benessere e proiettarci verso una vita più soddisfacente.

Primi Passi – Partiamo dalle basi è un corso gratuito che permette di apprendere le nozioni base ed iniziare a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’Enneagramma, per individuare e lavorare sugli aspetti della vita che più hanno bisogno di un’intervento immediato.

CORSO GRATUITO PRIMI PASSI CON L’ENNEAGRAMMA
 
—>>> LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2024 dalle 20,30 alle 22,30 <<<—

Per accedere invia un messaggio whatsapp al numero 335 6859485 indicando nome e cognome.

Sarà creato un gruppo PRIMI PASSI nel quale verrà pubblicato il link per accedere alla diretta.

L’accesso è libero con telecamera e microfono accesi.

L’Enneagramma è un simbolo vivo

L’Enneagramma è un simbolo antico che racconta la storia del viaggio dell’Uomo alla ricerca della luce nascosta sotto la maschera della personalità, la nostra Essenza, la nostra vera natura originaria.

IL simbolo contiene una saggezza ancestrale che permette l’evoluzione e la trasformazione personale; ci accompagna in un processo di crescita verso la nostra verità e l’espressione della nostra miglior versione.

Essenza e personalità

La PERSONALITÀ di ognuno di noi è un sistema dinamico di energie che si sviluppa attorno a un asse centrale, a un tratto predominante di energia, che viene definita l’ESSENZA.

L’Essenza è la nostra vera natura, il nostro vero sé, la manifestazione nel mondo reale della nostra anima, l’impronta energetica innata, la radice e fonte di tutti i processi relazionali e ha una importante e specifica missione da svolgere in questa vita.

Attorno a questo baricentro si sviluppano altre 8 energie, dette ATTRIBUTI, che sostengono l’Essenza nel suo compito e completano in misura variabile e sempre diversa la nostra personalità, a seconda della nostra storia (personale e famigliare), delle situazioni che dobbiamo affrontare, dei ruoli che rivestiamo, delle paure che ci perseguitano e dei condizionamenti cui non riusciamo a sottrarci.

Le strategie e gli adattamenti che dai primi momenti di vita elaboriamo per sentirci amati e sicuri nelle situazioni famigliari e nell’ambiente determinano un insieme di REAZIONI CONDIZIONATE, di PAURE e CREDENZE LIMITANTI che possono alterare o bloccare le energie degli attributi nei diversi momenti della vita.

Si tratta di una visione non solo psicologica, ma soprattutto antropologica e spirituale, che tende alla crescita personale, energetica  e spirituale dell’essere umano, ponendoci di fronte alle domande che spesso ignoriamo: sto vivendo la mia Essenza? Sto mettendo in campo i miei doni e talenti? Sto perseguendo la mia miglior versione?

Domande di vita

Chi sono? Come sto? Qual è il mio modo di pormi nella vita? Cosa mi impedisce di soddisfare i mie bisogni e di realizzare le mie aspirazioni? Quando ho smesso di essere ciò che volevo essere?

Qual è la mia VERITÀ? Qual è la mia MISSIONE nella vita?

L’Enneagramma descrive le nove energie della nostra personalità e le connessioni tra loro, allo scopo di individuare le più probabili tendenze comportamentali, mentali ed emotive ed avviare un percorso per conoscere se stessi al di là della la maschera che indossiamo quotidianamente per interagire nel mondo.

Conoscere le nostre visioni del mondo e le attitudini, gli automatismi, le ossessioni e i meccanismi di difesa, ma anche i nostri doni e punti di forza, permette di migliorare l’auto-comprensione e avviare una trasformazione interiore, suggerendo possibilità di cammino evolutivo.

Un centro di gravità permanente

Conoscere le caratteristiche, le dinamiche e la missione di vita di ognuna delle nove Essenze ci consente di:

  • coltivare l’auto-osservazione
  • realizzare la trasformazione interiore
  • essere coscienti di noi stessi
  • vivere nel qui ed ora, centrati e consapevoli dello scopo della nostra vita.

Si tratta quindi di ritrovare quel nostro “centro di gravità permanente” che ci consenta di recuperare:

  • la chiarezza di intenti
  • la fermezza nelle nostre azioni
  • l’equilibrio delle nostre reazioni emotive

indispensabili per farci sentire al posto giusto e al momento giusto in ogni situazione.

Io sono l’Enneagramma

Io sono l’Enneagramma

Sono uno strumento universale per risolvere i problemi dell’essere e dell’azione.

Sono utile per ricercare e scoprire cose e idee nuove, e per capire quelle già conosciute.

Posso essere applicato ai soggetti della tua vita interiore, così come alla vita materiale esteriore.

Sono uno strumento per progettare e fare, che induce all’esame e alla definizione di tutte le fasi necessarie per sviluppare un processo di trasformazione.

Sono utile per la conoscenza di sé, la psicologia e le relazioni interpersonali.

Tratto e tradotto da: Nathan Bernier – The Enneagram Symbol of All and Everything – Ed. Gilgamesh

La lettura dell’Enneagramma Personale

Ogni partecipante potrà usufruire della Lettura dell’Enneagramma personale, un incontro INDIVIDUALE GRATUITO ONLINE della durata di un’ora per iniziare subito a scoprire le energie che compongono la personalità e calare nella propria concreta esperienza i concetti acquisiti.

Per saperne di più sulla Lettura dell’Enneagramma Personale e sul percorso completo di counseling individuale 9 PASSI INSIEME:  https://laviadellenneagramma.com/percorso-di-orientamento-9-passi-insieme

Accedi al Corso gratuito Primi Passi – Partiamo dalle basi

Per accedere invia un messaggio whatsapp al numero 335 6859485 indicando nome e cognome.

Sarà creato un gruppo PRIMI PASSI nel quale verrà pubblicato il link per accedere alla diretta.

CORSO GRATUITO PRIMI PASSI CON L’ENNEAGRAMMA
 
—>>> LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2024 dalle 20,30 alle 22,30 <<<—

Chi siamo