CONOSCI IL TUO COPIONE?

LE PAROLE DELL’EDUCAZIONE NELLA SCRITTURA

L’educazione tra imperativi e permessi

Quali parole per accendere il dialogo tra genitori e figli?
Quale copione reciti nella vita?

•      Comunicazione e dinamiche famigliari

•      Scegliere le parole per sciogliere il dolore

•      Le parole per dirlo

•      Il coraggio di esprimersi e di farsi capire

•      E’ possibile imparare a comunicare?

La grafologia studia la scrittura a mano come preziosa e originale espressione della nostra unicità. Le nostre parole “scritte” sanno condurci alle parole “parlate” con più frequenza in famiglia.

La nostra grafia è uno scrigno di segni che con il loro carico simbolico, comportamentale e relazionale, ci parlano dei messaggi da noi ricevuti dai genitori durante l’infanzia, messaggi che ancora oggi possono incidere sulla nostra comunicazione con l’altro.

Questi due incontri – Minicopioni e Grafologia – sono stati pensati per quanti vogliono conoscere meglio se stessi attraverso lo studio della propria grafia come espressione dei “copioni comportamentali” decisi dal bambino che siamo stati,  “copioni” spesso ancora attivi nella vita di tutti i giorni.

I genitori trasmettono inconsapevolmente nella comunicazione con i loro figli questi “copioni comportamentali” spesso in modo poco funzionale ad una crescita armonica nel rapporto

Durante questi due incontri i partecipanti saranno stimolati  a riconoscere dalla grafia gli imperativi più frequenti ricevuti nella loro infanzia.

Prenderne consapevolezza rappresenta un primo passo per uscire da schemi ripetuti nell’educazione con i propri figli, per comunicare con loro in modo più fluido e meno condizionato.

Nel secondo incontro verranno approfonditi, per ogni copione, i nuovi permessi da sperimentare attraverso “parole ponte“, utili vie di uscita verso una educazione più efficace ed equilibrata. 

SUL METODO

Il nostro essere, a partire dalla costituzione di base, specifica per ciascuno, si conforma anche in forza dei messaggi ricevuti dalle persone che popolano l’ambiente che ci circonda. In altre parole siamo forgiati dalle parole e dalle frasi che, ripetute nel tempo, possono diventare veri e propri imperativi esistenziali, una sorta di binario obbligato entro cui procedere nella vita e che, troppo spesso, possono diventare barriere, vincoli che ci impediscono di uscire in piena luce.

Prendere coscienza di queste frasi-ingiunzioni che vanno a configurare alcune tipologie significative – ne sono state individuate cinque – costituisce la via fondamentale per comprenderle, accoglierle, elaborarle ed infine superarle se e quando risultassero di ostacolo alla nostra evoluzione personale.

La conoscenza di queste frasi sarà oggetto della trattazione aperta a tutti in quanto di immediata comprensione.

Le parole sono simboli. Hanno il potere di distruggere, ma anche di guarire.

Sceglierle con cura significa trasformare il dolore in opportunità di risollevarsi.

Nel corso del workshop i partecipanti potranno riconoscere, attraverso la propria grafia, quali sono stati i minicopioni vissuti in famiglia e quali sono i permessi da ritrovare oggi per un miglior rapporto con se stessi e con gli altri.

Le esperte grafologhe Iride Conficoni e Daniela Mennichelli ci condurranno alla scoperta delle frasi-ingiunzioni ascoltate da piccoli, imperativi che spesso risuonano ancora da adulti dentro di noi. Prendere coscienza di questi minicopioni familiari e dei rispettivi permessi necessari per uscirne con consapevolezza, può aiutarci, sia nella nostra evoluzione personale, sia nelle nostre relazioni con gli altri.

La nostra grafia è specchio di come noi sentiamo, pensiamo, agiamo nella vita. E’ testimone di come siamo, di come vorremmo essere, di come ci presentiamo agli altri e anche di come ci sentiamo in realtà. La scrittura è come una compagna di viaggio che cambia insieme a noi. La Grafologia ci consente di conoscere i preziosi messaggi della nostra grafia, ci dona uno strumento in più di autoconoscenza e di scoperta di nuove, impreviste aree di miglioramento nella nostra vita.

COSTI e modalità di PAGAMENTO

Costo dei workshop: Euro 40,00 per entrambi (a cui aggiungere, solo per la prima iscrizione, Euro 20,00 per la tessera associativa obbligatoria  a termini di legge, valida per un anno solare).

Bonifico sul conto intestato ad Armonia dell’Anima A.S.D. iban: IT04Z0623065270000030559294 su Credite Agricole

Pagamento on-line tramite SATISPAY al link

https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y- SHP–5672D6AE-6331-4FAD-9080-33167E16C9A0

Pagamento on-line tramite PAYPAL

https://paypal.me/armoniadellanimaasd?locale.x=it_IT

 

INFO:

Lorenza 335/6859485 lorenzalondra@yahoo.it

Daniela 328/8266873 danimenni@gmail.com

CHI È DANIELA MENNICHELLI

Daniela Mennichelli, classe 1963, è Counselor Olistico Professionale ad indirizzo gestaltico, Consulente Grafologa aziendale, ed è stata Responsabile dell’Archivio di Redazione del Resto del Carlino. Si è diplomata nel 1999 alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e si è formata nei Laboratori di Enneagramma e Grafologia tenuti da Claudio Garibaldi. E’ insegnante certificata di Enneagramma secondo il Metodo di Helen Palmer presso la Scuola Internazionale Novevie.
 
Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Urbino e diplomata alla Scuola di Giornalismo di Urbino, è membro dell’AIE (Associazione Italiana Enneagramma) e dell’ASS.I.SE (Associazione Italiana Studi Enneagramma). 

Ha studiato Grafologia aziendale presso la Scuola Agas di Bologna, e conseguito la qualifica di Counselor olistico presso la Scuola Il Delfino Blu di Budrio.
 
Insegna e propone percorsi di crescita personale attraverso la Grafologia, il Counseling Olistico e l’Enneagramma, utilizzando varie tecniche energetiche: la Metagenealogia dei Tarocchi, le Rune, il Percorso del Sole, la Floriterapia, il Genogramma, la Scrittura Creativa, Meditazioni Mindfulness.

CHI È IRIDE CONFICONI

La dott.ssa Iride Conficoni è consulente grafologa membro del Comitato Tecnico Scientifico della rivista “Scrittura”; è formatrice AGI (Associazione Grafologica Italiana) di cui è stata presidente dal 1997 al 2005; già docente di Tecnica e Metodologia grafologica al corso di laurea di Tecniche grafologiche, Università degli studi di Urbino. Collabora con l’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti di Urbino e già docente dell’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche. È relatrice di grafologia in numerosi congressi nazionali e internazionali. Membro onorario C.E.R.E.G. e A.G.C.

Autrice tra l’altro di “Caratteri tra le righe”, “I tratti della personalità”, “Una squola con la Q”, “Tecnica dell’analisi grafologica”, “Voce e scrittura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *