MAI DIRE MAI

Mai dire Mai è un percorso di consapevolezza in 9 incontri attraverso la saggezza e le dinamiche dell’Enneagramma.

Durante i 9 incontri conosceremo meglio chi siamo e come interagiamo con il mondo che ci circonda, per affrontare le complessità della nostra personalità e accettare le molteplici sfaccettature, spesso contraddittorie, che ci compongono.

Nove punti cardinali

Il nostro viaggio si articolerà attraverso nove punti cardinali, ognuno dei quali rappresenta una finestra unica da cui guardare il mondo e, soprattutto, noi stessi.

Durante questo ciclo, esploreremo le nove energie che compongono il nostro essere e la nostra personalità.

Ma non ci fermeremo qui. Un aspetto importante di questo percorso sarà la scoperta e il superamento delle paure, dei pregiudizi e dei tabù che possono ostacolare la nostra crescita personale.

Sappiamo che a volte può essere difficile affrontare queste sfide, ma vi assicuriamo che è possibile superarle e trovare la libertà di vivere in modo più autentico e appagante.

Riconquistare la libertà

Ogni incontro sarà un’opportunità per esplorare in modo più profondo i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri comportamenti, consentendoci di accedere alle risorse e alle potenzialità nascoste dentro di noi.

Il percorso sarà guidato da due professioniste nel campo del counseling e della crescita personale, pronte ad accompagnare i partecipanti nel viaggio di auto-conoscenza.

Non importa l’età o l’esperienza di vita, questo ciclo è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio di consapevolezza e libertà interiore.

Non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé stessi e perseguire i propri autentici sogni e bisogni.

Presentazione gratuita del percorso

Durante la presentazione esploreremo i temi e i contenuti di questo nuovissimo ciclo che parte dall’osservazione delle polarità e dei paradossi interiori che ci riguardano tutti e che inconsapevolmente ci complicano la vita.

Entra liberamente

MARTEDÌ 19 SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE

dalle 20,30 alle 22,30 sulla piattaforma ZOOM con questo link:

https://us02web.zoom.us/j/89831659074?pwd=dzVoK3ZSVzdtREkzOW9ueUhHRUQzdz09

ID riunione: 898 3165 9074
Passcode: 348150

Nove incontri per scoprire:

  • I valori che guidano la nostra vita
  • Come questi valori possono trasformarsi in false virtù, pre-giudizi e chiodi fissi che condizionano le nostre decisioni, le nostre azioni e le nostre relazioni
  • I vantaggi illusori della zona comfort e il prezzo che paghiamo per non voler esplorare le nostre zone d’ombra
  • I doni, le potenzialità e i tesori delle virtù autentiche

e riacquistare la libertà di essere se stessi!

L’Enneagramma

L’Enneagramma era in origine un simbolo antico che veniva utilizzato dai sapienti di ogni tempo per conoscere e spiegare le sacre leggi che regolano l’energia dell’Universo.

L’Enneagramma moderno cala queste sacre Leggi nell’esperienza umana come metodo di conoscenza profonda e trasformante di sé.

Si tratta di un modello dinamico in cui ciascuno dei nove punti rappresenta una delle energie fondamentali che regolano l’esistenza di ciascuno di noi.

Ognuna di queste “parti del tutto” racchiude doni, talenti e qualità come potere e forza, pace e unità, beatitudine e allineamento, amore e reattività, splendore e valore, profondità e mistero, chiarezza e conoscenza, saggezza e guida, gioia e possibilità.

Nella loro forma più vera, sono illimitate e infinite. Esistono ovunque e permeano tutto, e si muovono attraverso l’universo e in tutte le dimensioni di tutto ciò che è.

Conoscere i nostri tesori

L’ego imita queste qualità, distorcendole in compulsioni, fissazioni (distorsioni di tipo mentale) e passioni (distorsioni di tipo emotivo), e producendo sofferenza.

È come se ogni essere umano fosse mandato sulla terra con il dono di un raggio di luce divino, ma l’ego non gli permetta di farlo risplendere in pace e con amore.

Conoscere le 9 energie che agiscono per lo più inconsapevolmente dentro di noi nelle diverse situazioni che affrontiamo ogni giorno può dare alla nostra vita un senso di completezza, aiutarci a evitare i “soliti” problemi e a rendere la nostra vita più soddisfacente!

Muoveremo i primi passi per imparare a leggere e vivere la nostra vita a partire non più dalle nostre paure, ma dai nostri tesori.

Essenza e personalità

L’Enneagramma è un simbolo antico quanto dedali e labirinti e ci parla di Essenza e personalità.

La personalità è una struttura psichica artificiale che costruiamo a partire dalla nascita per difenderci dai pericoli e dalle sofferenze: è la maschera con cui ci presentiamo al mondo.

L’Essenza è la nostra natura originaria, è perfetta e luminosa, rappresenta le nostre qualità e i doni che possiamo offrire al mondo: è la nostra verità.

Nella personalità scegliamo tra varie strade, spesso alla cieca, trascinati nei meandri e nei vicoli, più o meno oscuri, dell’esperienza terrena da paure, preconcetti, chiodi fissi e tabù, prigioni di vario genere che non ci consentono di vivere liberi.

Spesso non vediamo via d’uscita dai nostri problemi.

Quando invece seguiamo la strada dell’Essenza ci accorgiamo che qualcosa ci attrae in una direzione ben precisa che, con il tempo, diventa la strada di casa, la più naturale e benefica per noi.

Quando scopriamo questa direzione la nostra consapevolezza aumenta e siamo sempre meno schiavi di paure, passioni e fissazioni e sempre più liberi di essere noi stessi.

Viaggio all’interno dell’umana polarità

Come recita il libro di saggezza, complemento alla Tavola di smeraldo di Ermete Trismegisto, il “Kybalion” a proposito del principio di polarità:

Tutto è duale, tutto ha due poli, ogni cosa ha il suo opposto. Ogni cosa “è” e “non è” allo stesso tempo, ogni verità non è che una mezza verità e al contempo una mezza falsità. Gli opposti condividono la stessa natura in gradi diversi, gli estremi si toccano, tutti i paradossi possono essere riconciliati.” 

E Narciso dice a Boccadoro:

Non è il nostro compito quello di avvicinarci, così come s’avvicinano il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra mèta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro, d’imparar a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.

Opportunità di crescita

Veniamo dall’Unità e viviamo nella polarità: questa è l’esperienza umana.

Vivere nella polarità non è tuttavia una condanna, piuttosto un’opportunità di sviluppo umano e spirituale, che si libera solo se impariamo a vederla e accettarla.

Nella vita quotidiana ci collochiamo rigidamente in uno solo dei poli che  diventa la nostra prigione.

L’altro polo diventa perciò un tabù, un campo minato, una zona pericolosa da cui stare alla larga, perché in qualche modo ci spaventa e sgretola le nostre certezze.

Per esempio, impostiamo tutta la nostra vita sul senso del DOVERE, ignorando completamente, se non addirittura temendo, la polarità del PIACERE, che appartiene per noi al lato scuro, la parte buia della Luna.

Esplorare il polo “oscuro”, accettarlo in noi stessi e negli altri, significa sperimentare tutta quella zona di opportunità che inconsciamente ci neghiamo e scoprire che non è sempre pericoloso e che ha i suoi vantaggi, tra cui quello di liberarci dalla nostra prigione e permetterci di accedere alle potenzialità e ai tesori che nasconde.

I valori

I valori sono i principi guida in base ai quali viviamo, quelle sane aspirazioni che ci aiutano ad allineare le nostre azioni alle nostre intenzioni in una direzione benefica per noi e per gli altri.

Senza valori, vivremmo nella confusione esistenziale ed interpersonale, senza una linea guida, un indirizzo, una missione di vita.

Il nostro sé idealizzato, l’immagine di noi che proiettiamo nel mondo, dipende dalla nostra ferma fede in questi principi, e accade che spesso ne facciamo la nostra bandiera, che difendiamo a tutti i costi.

Ma un’aderenza troppo forte ai nostri valori può creare un controeffetto di difficoltà personali e interpersonali: un’identificazione eccessiva, se non totalizzante, è alimentata dalla paura e irrigidisce le nostre strutture di personalità, inibendo così il nostro potenziale di crescita

Anche in questo caso si tratta di collocarsi in una sola polarità, rifiutando a prescindere l’altra.

Del resto l’eccesso, che serve a placare l’ansia, non è altro che una forma di attaccamento sostenuta da quelle che si definiscono “pseudo virtù“.

Per esempio, l’umiltà è una virtù autentica, sana, positiva fino a quando non diventa eccessiva, totalizzante, sbandierata come un vessillo e si tinge, irrimediabilmente, di orgoglio!

Per coltivare la virtù autentica è necessario integrare la polarità opposta, accettarla come un’inevitabile sfaccettatura umana che ci appartiene e che spesso riflettiamo sull’altro giudicandola inaccettabile.

Le giustificazioni e il quieto vivere

II quieto vivere spesso presuppone il paradosso di rinunciare alla libertà di essere autentici per contenere l’ansia.

La pseudo virtù placa l’ansia con l’illusione di non avere nulla da rimproverarci. In realtà, ci stiamo solo giustificando per continuare a sostenere quell’immagine idealizzata di noi stessi che vogliamo proiettare nel mondo.

Spesso pensiamo anche che rinunciare alla libertà di essere noi stessi rappresenti un modo per mantenere buone relazioni ed essere amati ed apprezzati.

Ma anche qui c’è un paradosso, perché in realtà solo se NON rinunciamo alla nostra autenticità e libertà possiamo favorire in modo sano ed equilibrato la libertà dell’altro.

Mai dire mai: dai divieti ai permessi

Il ciclo di nove incontri è rivolto a tutti coloro che si trovano a vagare nei dedali della vita con una sensazione di confusione e disorientamento e che cercano la strada di casa, un porto sicuro, vero, sano, equilibrato, al di là dei rigidi schemi dei preconcetti e dei condizionamenti familiari e sociali.

Impareremo a recuperare i nostri valori ma anche a sviluppare un’autentica compassione nei confronti di quelle parti oscure di noi e degli altri che ci fanno paura e che rifiutiamo a priori.

Arriveremo insieme a sentirci liberi di concederci quei permessi che mai ci siamo dati: amarci e apprezzare la nostra vita in tutte le sue sfumature, amare e apprezzare gli altri per quello che sono.

Temi dei nove incontri

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno di martedì sulla piattaforma zoom dalle 20,30 alle 22,30.

Ogni incontro affronterà una polarità della natura umana attraverso l’osservazione dei valori, dei chiodi fissi e delle paure che li sostengono, delle giustificazioni, delle pseudo virtù e delle virtù autentiche che ci permettono di uscire dalla polarità, per una vita più sana e armonica.

L’Enneagramma rappresenterà un valido sostegno nell’osservazione individuale delle polarità più problematiche e nel lavoro di trasformazione della pseudo virtù nella virtù autentica.

  • 10 ottobre DOVERE/PIACERE
  • 17 ottobre DARE/CHIEDERE
  • 24 ottobre VINCERE/PERDERE
  • 31 ottobre SENSIBILITÀ/INSENSIBILITÀ
  • 7 novembre REALTÀ/SOGNO
  • 14 novembre CONFORMISMO/TRASGRESSIONE
  • 21 novembre ENTUSIASMO/NOIA
  • 28 novembre FORZA/FRAGILITÀ
  • 5 dicembre RINUNCIA/ASSERTIVITÀ

Informazioni e costi

Ogni partecipante riceverà in OMAGGIO una lettura breve del proprio  ENNEAGRAMMA PERSONALE, elaborato appositamente con il metodo del Dott. Roberto Perez. La MAPPA INDIVIDUALE verrà utilizzata nel corso degli incontri per il lavoro personale.

Chiedici informazioni alla mail: info@laviadellenneagramma.com

oppure al numero di Lorenza 335/6859485

Per il ciclo COMPLETO di 9 incontri è richiesto un contributo di Euro 180,00 che include il materiale didattico e le registrazioni della parte formativa.

Le formatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *