L’apprendimento attraverso l’esperienza personale avviene per tentativi ed errori. Dipendiamo dall’interazione con i sistemi esterni; quindi, non c’è una formula miracolosa per andare avanti. Impariamo con gli errori, nostri e degli altri. Andiamo avanti e indietro molte volte, illudendoci sullo stadio in cui ci troviamo, nel cammino verso la meta…

Gli errori sono inevitabili e indispensabili per noi. Se immaginiamo che la nostra Via attraversi contemporaneamente un enneagramma e un labirinto, capiremo un po’ meglio la realtà. Esistono due tipi di labirinti. Il primo è il labirinto stesso, in cui, non importa quanti giri fai, raggiungerai sempre il centro. Una volta presa la giusta direzione, non devi fare scelte mentre procedi, perché hai trovato la Via, e ora sta a te seguirla…

Unicursale e unidirezionale come la spirale, il labirinto illustra il cammino di chi ha già trovato la Via: è un pellegrinaggio. Sai dove stai andando, hai il tuo obiettivo e lo persegui. C’è solo un percorso, sinuoso e tortuoso. La sua costituzione interna esprime la Fede: la fede di andare avanti, anche quando sembra che tu stia andando indietro. Questo è molto simile all’esade, quando vai avanti e indietro, su e giù, ma avanzi sempre.

Il secondo tipo, il dedalo, è multicursale e ha percorsi alternativi in ​​cui perdersi. Il viandante affronta una serie di scelte critiche. Possono esserci più ingressi e più uscite. Non ha un centro né una meta e improvvisamente la strada può finire contro un muro. Tutto ciò che vuoi è uscirne. Tuttavia, di solito c’è una via d’uscita, sempre allo stesso livello. È come la vita ordinaria, quando siamo in balia di influenze conflittuali che si invalidano a vicenda e la nostra energia può finire prima di aver trovato la vera Via. Puoi uscire da un labirinto, a volte con un algoritmo, ma è inutile, perché poi torni nella vita, pronto per un altro labirinto.

“Nessun vento soffia a favore di una nave che non ha porto di destinazione.”

L’enneagramma funziona come il labirinto di una cattedrale. Indica un obiettivo definito e suggerisce la conoscenza dei processi per raggiungerlo. In questo caso tornare indietro può essere utile per sviluppare lo slancio necessario per andare avanti. L’esade rappresenta il dedalo all’interno dell’enneagramma e offre una visione speciale del tempo: a volte il futuro viene prima del presente.

Tratto da The Enneagram Symbol of All and Everything – Nathan Bernier – Edizioni Gilgamesh

Fin dagli albori della civiltà il simbolo del Labirinto ha esercitato un fascino universale sull’immaginario umano.

La sua struttura riflette i princìpi, le simmetrie e le proporzioni della Geometria Sacra, quell’insieme di leggi innate ed eterne di tempo e spazio che regolano, dalle origini del Mondo, il funzionamento della Natura e l’ordine intrinseco dell’Universo, di cui l’Uomo fa parte.

La Geometria Sacra rappresenta il collegamento del nostro corpo con il Pianeta e della nostra Anima con il Cosmo: la misura naturale che unisce tutte le forme di vita, dai minerali agli esseri unicellulari, dalle piante agli animali, dai moti dei pianeti alla luce delle stelle, fino alla coscienza dell’Uomo.

Il Labirinto, in quanto espressione di tale ordine universale, può essere considerato un potente simbolo di guarigione e risveglio. Esso risponde alle sempiterne umane domande “Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando?” e rievoca il viaggio dell’Uomo nei misteri del tempo e dello spazio, alla ricerca di un significato superiore della propria vita, di un contatto con la propria Anima e con la propria Scintilla Divina.

Nel famoso mito di Teseo e Arianna, Teseo penetra nel labirinto per sconfiggere il Minotauro – metà uomo, metà toro – simbolo delle sue bassezze e paure, affinché ciò che in lui è elevato e divino viva. Arianna rappresenta l’Amore, un sostegno indispensabile, il filo che lei gli dona come strumento di salvezza.

Vedere un Labirinto nell’Enneagramma è naturale. L’Enneagramma stesso ci parla di un mitico viaggio, il ritorno dell’Uomo alla condizione pura ed eterna dell’Essenza, passando attraverso i meandri della Personalità e i vicoli, più o meno oscuri, dell’esperienza terrena.

Se nella Personalità scegliamo tra varie strade, più o meno consapevolmente trascinati da istinti, passioni, fissazioni e meccanismi di difesa, quando seguiamo la strada dell’Essenza ci accorgiamo che una sorta di Legge Sacra ci attrae in una direzione ben precisa che, con il tempo, diviene naturalmente l’unica scelta. Quando scopriamo questa direzione la nostra consapevolezza aumenta e sempre più comprendiamo che c’è un disegno superiore in tutto quello che accade, siamo sempre meno schiavi di istinti, passioni e fissazioni e usiamo sempre meglio i nostri centri.

Chi entra nell’Enneagramma non può dunque sbagliarsi. E’ il meraviglioso simbolo del cammino che deve percorrere chi cerca la verità.

L‘Enneagramma, nella sua antica tradizione filosofica e spirituale, rappresenta una mappa di grande saggezza che racconta nelle sue sacre leggi la storia dell’allontanamento dell’Uomo dall’Origine, ma anche ci guida nel percorso di conversione, verso un cambiamento consapevole della nostra coscienza.

L’Enneagramma ci aiuta a liberarci dal nostro limitato concetto di noi stessi per condurci al nostro potenziale illimitato, in ognuno di quegli aspetti della vita che esploriamo; ci indirizza e ci porta a scoprire nuovi modelli, affinché possiamo ripartire da un luogo di presenza espansa di consapevolezza verso la libera esplorazione di noi stessi, esseri umani e divini al tempo stesso, nell’infinito piano delle possibilità.

Come in ogni laboratorio sia base che avanzato, ogni partecipante farà esperienza di quanto appreso sul proprio enneagramma personale, elaborato appositamente con il metodo del Dott. Roberto Perez.

Se ti interessa e apprezzi il nostro modo di proporre l’Enneagramma come strumento di osservazione di sé e di crescita interiore, dai uno sguardo ai programmi per i cicli di laboratori base e laboratori avanzati che proseguiranno nel 2022 e alle altre proposte di webinar, corsi e seminari attualmente in calendario. Inoltre, se sei già nostro associato o se ti associ entro il 31 gennaio 2022 ti abbiamo riservato una piacevole sorpresa

Ogni laboratorio si compone di 4 incontri, di cui il primo sempre gratuito e ad accesso libero, ed è strutturato in modo da poter essere usufruito anche singolarmente. 

INFO, COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Chiedici informazioni alla mail: info@armoniadellanima.it

oppure al numero di Lorenza 335/6859485

Singolo laboratorio di 4 incontri: Euro 80,00
Sconti per acquisti multipli

Bonifico sul conto intestato ad Armonia dell’Anima A.S.D. iban: IT04Z0623065270000030559294 su Credite Agricole

Pagamento on-line tramite SATISPAY al link

https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y- SHP–5672D6AE-6331-4FAD-9080-33167E16C9A0

Pagamento on-line tramite PAYPAL

https://paypal.me/armoniadellanimaasd?locale.x=it_IT

CHI SIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *