Le conferenze in diretta di Roberto Pérez
Le conferenze di Roberto Pérez propongono riflessioni filosofiche e antropologiche sulla condizione umana, con uno sguardo approfondito sulle diverse aree della coscienza e sugli ostacoli che si frappongono al raggiungimento del pieno sviluppo individuale e relazionale di ogni persona.
Attraverso l’osservazione critica delle nostre verità offrono i criteri di vita sana per poter crescere personalmente e le chiavi spirituali per poter amare sinceramente se stessi e gli altri.
Esse rappresentano uno strumento unico per affrontare le crisi della vita personale, familiare e sociale, un materiale prezioso che aiuta a prendere decisioni sempre più coerenti con una Coscienza Ampliata e con una Armonia Integrale.
Per lo sviluppo di Nuova Coscienza e di una Umanità più impegnata nella Conoscenza di Sé e nel Servizio.
La Pace per una nuova Coscienza Globale
La nona conferenza del ciclo “9 Conferenze online di Roberto Perez” si terrà
giovedì 30 maggio 2024
e avrà come tema: La Pace per una nuova Coscienza Globale
Una riflessione antropologica sulla Pace come frutto dell’evoluzione umana e come medicina per il corpo e la convivenza tra le genti.
La pace come stato della coscienza
La pace non è semplicemente evitare il conflitto. La pace è uno stato di coscienza che dipende dall’impegno personale di ciascuno e produce uno stato di vibrazione che crea tre conseguenze fondamentali nella nostra energia psichica e fisica.
A livello fisico produce la salute; non c’è salute fisica senza pace interiore. A livello della mente produce quello stato di serenità che mi impedirà di gestire le mie emozioni in modo conflittuale e reattivo.
Quando si è in uno stato di pace, si ha la serenità d’animo per dare la risposta appropriata.
Infine, a livello dell’energia spirituale, quando la persona è in pace essa permette l’esperienza dell’intimità.
Se non siamo in pace, se siamo ansiosi, agitati, in uno stato di costante irrequietezza, non possiamo stabilire un’intimità con noi stessi, né con chi abbiamo di fronte.
La mancanza di pace interiore mi impedisce soprattutto di raggiungere una spiritualità profonda, che mi eleva per incontrare il soprannaturale.
Illuminazione è intimità
Dice il Dalai Lama: Illuminazione è avere intimità con tutto ciò che esiste.
Una persona illuminata, una persona che vive una spiritualità profonda, non è colui che si allontana dalla realtà per essere in pace.
La vera illuminazione consiste nell’essere in grado di entrare in intimità con tutte le cose, di essere profondamente in connessione con tutto; significa entrare nella realtà e trasformarla a partire dalla propria vibrazione di pace interiore.
Quindi la pace non è uno stato passivo, non è uno stato di distacco; è uno stato di presenza e di irradiazione.
Quando cominciamo a credere che le ragioni esterne ci tolgano la pace, stiamo sbagliando strada.
Armonia e pienezza
L’etimologia della parola “pace” chiarisce i suoi diversi significati.
- La “pax” romana era l’assenza di conflitto; in questo contesto, la pace era un contratto tra le parti in cui si decideva reciprocamente di non attaccarsi a vicenda. La pax romana era un contratto reciproco di non aggressione.
- La pace greca, o ”eirene” era l’armonia tra le parti. C’è pace quando tutti cerchiamo di andare d’accordo. Quindi per la tradizione greca la pace era il frutto di un’armonia tra i popoli.
- Nella tradizione ebraica la parola pace è il saluto che le persone che condividono quella tradizione si scambiano, cioè “shalom”, che ha la stessa radice “shalem”, che significa pienezza.
Non c’è pace senza pienezza e non c’è pienezza senza pace. Questa pienezza ha a che fare con l’integrità.
In altre parole, c’è pace quando sono coerente, quando ciò che penso, ciò che sento e ciò che faccio sono coerenti. Sono in pace quando sono presente e abito nel mio centro, al punto da poter stare nel tumulto senza esserne travolto.
Pace è gioia
“La saggezza è un esercizio costante, dove godo di ciò che è piacevole e digerisco ciò che è spiacevole”.
Nella sua metafisica Aristotele scrive:
”Tutto l’essere è equivalente al bene o alla bontà, è equivalente alla verità, è equivalente alla bellezza ed è equivalente all’unità”.
E possiamo aggiungere che tutto questo è equivalente alla gioia.
Pertanto, qualsiasi verità che non aiuti la crescita della persona, non produca bellezza, non favorisca l’unità e non porti alla gioia, non è una verità, ma qualcosa di fittizio e artificiale che si spaccia per verità.
Quando si studia e si scopre qualcosa, c’è gioia; quando ci si innamora c’è gioia; quando si lavora per l’unità e si fa qualcosa beneficio di tutti c’è gioia.
Allo stesso modo una spiritualità senza gioia non è vera, non è genuina e non crea la pace, né interiore, né esteriore.
Quindi, la pace è il frutto dell’impegno personale delle persone che scelgono di svilupparsi, scelgono l’amore, scelgono la verità, scelgono la bellezza, lavorano per l’unità e sono gioiosi. Queste persone contribuiscono alla pace.
La gioia dipende da me, la giustizia dipende da me, la bontà dipende da me, lo sviluppo di me stesso dipende da me.
La preghiera di San Francesco
Nulla di più meraviglioso della preghiera di San Francesco per suggellare il tema della Pace.
Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa ch’io porti Amore,
dove è offesa, ch’io porti il Perdono,
dov’è discordia ch’io porti l’Unione,dov’è dubbio fa’ ch’io porti la Fede,
dove è l’errore, ch’io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch’io porti la Speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la Gioia,
dove sono le tenebre, ch’io porti la Luce.
Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto.
Ad essere compreso, quanto a comprendere.
Ad essere amato, quanto ad amarePoiché:
È Dando, che si riceve.
Perdonando che si è perdonati;
Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Chi è Roberto Pérez
Roberto Pérez, argentino, ambasciatore della pace, teologo, filosofo e antropologo, è uno dei massimi esponenti mondiali dello studio e della divulgazione dell’Enneagramma come strumento per la conoscenza di sé e lo sviluppo della coscienza individuale e collettiva.
Si dedica dall’inizio degli anni ’90 alla ricerca antropologica attraverso lo studio dell’etica, delle culture e delle religioni comparate, nonché a ricerche sulla simbologia, i Tarocchi come strumento di evoluzione personale e spirituale, la psicologia del profondo e il contatto con il misticismo andino.
Tiene corsi e conferenze in tutta l’America Latina, in Europa e negli Stati Uniti.
Chi è Lorenza Bonazzoli
Lorenza Bonazzoli è counselor a indirizzo gestaltico e formatrice di Enneagramma con formazione nazionale e internazionale.
Ha completato il percorso formativo presso la Scuola di Roberto Pérez conseguendo l’abilitazione ad insegnare il metodo di Lettura dell’Enneagramma personale.
La collaborazione con Roberto la vede anche come traduttrice di seminari e conferenze, online e in presenza, per il pubblico italiano.
Modalità e costi
Il ciclo di conferenze di Roberto Pérez si sviluppa in 9 incontri in diretta sulla piattaforma Zoom con Roberto Pérez e la traduzione in italiano di Lorenza Bonazzoli.
Ad ogni partecipante verranno inviate le registrazioni delle conferenze.
È possibile partecipare ai singoli incontri, benché consigliabile seguire il percorso completo, nello spirito della visione integrale e dinamica dell’Enneagramma.
11 GENNAIO 2024 – Come vivere in una cultura malata
1 FEBBRAIO 2024 – L’Intimità vs la superficialità
29 FEBBRAIO 2024 – Il passaggio dall’Ego alla Coscienza
21 MARZO 2024 – Le Maschere delle Paure
11 APRILE 2024 – La Felicità e il suo vero significato
9 MAGGIO 2024 – Il Potere, nucleo chiave da risanare
30 MAGGIO 2024 – La Pace per la Nuova Coscienza Globale
Puoi acquistare le 9 conferenze in unica soluzione
—>>> RISPARMIO 100 euro<<<—
OFFERTA SPECIALE
Le attività di ROBERTO PÉREZ ITALIA comprendono anche un corso di formazione per apprendere il Metodo originale di Lettura dell’Enneagramma personale con Lorenza Bonazzoli, formatrice abilitata dalla scuola argentina di Roberto Pérez.
— Mandare una Mail all’indirizzo info@laviadellenneagramma.com
— Oppure Telefonare
al numero 335/6859485 (Lorenza Bonazzoli)