Le conferenze in diretta di Roberto Pérez

Le conferenze di Roberto Pérez propongono riflessioni filosofiche e antropologiche sulla condizione umana, con uno sguardo approfondito sulle diverse aree della coscienza e sugli ostacoli che si frappongono al raggiungimento del pieno sviluppo individuale e relazionale di ogni persona.

Attraverso l’osservazione critica delle nostre verità offrono i criteri di vita sana per poter crescere personalmente e le chiavi spirituali per poter amare sinceramente se stessi e gli altri.

Esse rappresentano uno strumento unico per affrontare le crisi della vita personale, familiare e sociale, un materiale prezioso che aiuta a prendere decisioni sempre più coerenti con una Coscienza Ampliata e con una Armonia Integrale.

Per lo sviluppo di Nuova Coscienza e di una Umanità più impegnata nella Conoscenza di Sé e nel Servizio.

Il potere, nucleo fondamentale da guarire, per una vita e una civiltà migliori

L’ottava conferenza del ciclo “9 Conferenze online di Roberto Perez” si terrà

giovedì 16 maggio 2024

e avrà come tema: Il potere, nucleo fondamentale da risanare, per una vita e una civiltà migliori

Una riflessione antropologica sulle chiavi fondamentali per una sana gestione del potere personale, che non privilegi l’amore per il potere a scapito del potere dell’amore. Per una civiltà sana che favorisca lo sviluppo della libertà di essere protagonisti della propria vita.

Il potere di essere creatori della nostra realtà

Troppo spesso dimentichiamo di avere il potere di creare noi stessi.

Per citare Aristotele: “Ogni essere umano viene al mondo con una dotazione unica di potenzialità e aspira a realizzarsi, come la ghianda aspira a diventare la quercia che si porta dentro”.

Potenzialità significa potere: il potere di creare e sviluppare se stessi nella propria miglior versione. È questo il potere dell’Amore, che inizia con l’amore per se stessi, con il desiderio vivo di crescere come persone.

Se invece temiamo il potere come qualcosa di esterno, dominante, ingiusto e prevaricante, allora sarà il potere della paura a trionfare. 

Presente, passato e futuro

Per usare il potere che ci è stato donato in origine dobbiamo lavorare sul nostro presente, il nostro passato e il nostro futuro.

Nel presente è necessario riconoscere che sviluppare il nostro potenziale ed essere persone migliori dipende assolutamente ed esclusivamente da noi. 

È necessario quindi lavorare su di sé, riconoscere le proprie potenzialità, i doni che siamo chiamati a portare nel mondo, e amarsi abbastanza per desiderare di svilupparli e condividerli con gli altri.

La chiave è lasciar andare

La chiave è lasciar andare.

Le domande che ognuno deve porsi sono:

  • Cosa non sto lasciando andare della mia vita che non mi permette di progredire?
  • Cosa devo buttare per essere libero di esercitare il mio potere creativo?

Per cominciare dobbiamo lasciar andare i due veleni che ci legano al passato: il senso di colpa e il risentimento, che si cancellano con il perdono.

Senso di colpa e paura

  • La colpa è il sintomo che non ci stiamo perdonando.
  • Il risentimento è il sintomo che non stiamo perdonando qualcuno per quello che ci ha fatto.

Questi veleni distruggono la libertà di realizzare il nostro potere personale, perché ci fanno perdere la forza e il desiderio, installando in noi la sfiducia o l’ossessione di lavare via la colpa, e facendoci vivere in un perenne stato di angoscia.

Nel futuro dobbiamo lasciar andare la paura. La paura produce uno stato interiore di ansia, che installa la preoccupazione su ciò che accadrà e il dubbio su ciò che dovremmo fare.

La paura archetipica della condizione umana è la paura di perdere, a partire dalla vita fino alle cose più ordinarie: le cose, il denaro, il treno, il lavoro, ma anche la libertà, le opportunità, la speranza, la giovinezza, la bellezza, la vitalità, l’entusiasmo, il ruolo di genitore.

Ogni cambiamento ci spaventa e ci provoca la sensazione di poter perdere qualcosa. Il primo passo per recuperare il nostro potere è non avere paura.

In conclusione, l’angoscia per il passato e l’ansia per il futuro minano la nostra libertà e il nostro potere.

Fiducia nell’Io posso

La chiave di guarigione è la fiducia. La fiducia inizia da me: confido di poterlo fare. “IO POSSO”

Non si creerà mai qualcosa di nuovo se non si crede di poterlo fare: creiamo ciò in cui crediamo. Ma se non assumo il mio potere, se mi arrendo allo stato delle cose convinto di non poterlo cambiare, non sto vivendo, mi sto lasciando vivere.

Inoltre, per citare questo pensatore giapponese, di nome Daisaku Ikeda:

”Ci sono tre tipi di vita: la vita dipendente, la vita che dipende da se stessa e la vita che contribuisce”.

  • La vita dipendente è quella della persona che crede che la felicità dipenda dall’ambiente esterno, per cui si preoccupa che tutto sia sotto controllo.
  • La vita dipende da se stessi quando si comincia a rendersi conto che la felicità non deriva da ciò che accade fuori, ma è l’atteggiamento esistenziale di chi esercita il suo potere di cambiare le cose.
  • La vita di chi contribuisce è naturalmente quella di chi insegna agli altri a esercitare il proprio potere personale.

Essere leader è un’arte

Il potere è una capacità, una facoltà inerente alla condizione umana di compiere un’azione. Potere non significa dominare, usare o abusare a mio vantaggio senza pensare al bene comune.

Essere leader non è un dono, è un’arte. Non è un ruolo, è un atteggiamento. Non è una funzione, è una filosofia di vita.

Non significa studiare e applicare le tecniche di leadership, piuttosto vivere con un impegno personale e promuovere questa filosofia dell’essere protagonisti, e non spettatori, della propria vita.

Il miglior contributo di un leader consiste nell’educare l’altro a usare la sua libertà consapevolmente, in modo che possa farsi carico del desiderio di ambire alla propria miglior versione.

“Prendi la tua vita nelle tue mani, e cosa succede? Qualcosa di terribile. Non c’è più nessuno da incolpare”.

Chi è Roberto Pérez

Roberto Pérez, argentino, ambasciatore della pace, teologo, filosofo e antropologo, è uno dei massimi esponenti mondiali dello studio e della divulgazione dell’Enneagramma come strumento per la conoscenza di sé e lo sviluppo della coscienza individuale e collettiva.
Si dedica dall’inizio degli anni ’90 alla ricerca antropologica attraverso lo studio dell’etica, delle culture e delle religioni comparate, nonché a ricerche sulla simbologia, i Tarocchi come strumento di evoluzione personale e spirituale, la psicologia del profondo e il contatto con il misticismo andino.
Tiene corsi e conferenze in tutta l’America Latina, in Europa e negli Stati Uniti.

Chi è Lorenza Bonazzoli

Lorenza Bonazzoli è counselor a indirizzo gestaltico e formatrice di Enneagramma con formazione nazionale e internazionale.

Ha completato il percorso formativo presso la Scuola di Roberto Pérez conseguendo l’abilitazione ad insegnare il metodo di Lettura dell’Enneagramma personale.

La collaborazione con Roberto la vede anche come traduttrice di seminari e conferenze, online e in presenza, per il pubblico italiano.

Modalità e costi

Il ciclo di conferenze di Roberto Pérez si sviluppa in 9 incontri in diretta sulla piattaforma Zoom con Roberto Pérez e la traduzione in italiano di Lorenza Bonazzoli.

Gli incontri si terranno un giovedì al mese dalle 20,30 alle 22,30 da novembre 2023 a maggio 2024 (vedi il calendario).

Ad ogni partecipante verranno inviate le registrazioni delle conferenze.
 
È possibile acquistare anche le sole registrazioni.

È possibile partecipare ai singoli incontri, benché consigliabile seguire il percorso completo, nello spirito della visione integrale e dinamica dell’Enneagramma.
 
Puoi approfondire i temi di ciascuna conferenza cliccando sul rispettivo titolo:
 
TEMI E DATE DELLE CONFERENZE 2023
16 NOVEMBRE 2023 – L’Ideale e la Missione di Vita
14 DICEMBRE 2023 – L’Amore per se stessi
 
TEMI E DATE DELLE CONFERENZE 2024
11 GENNAIO 2024 – Come vivere in una cultura malata
1 FEBBRAIO 2024 – L’Intimità con se stessi e con il tutto
29 FEBBRAIO 2024 – Il passaggio dall’Ego alla Coscienza
21 MARZO 2024 – Le Maschere delle Paure
18 APRILE 2024 – La Felicità e il suo vero significato
16 MAGGIO 2024 – Il Potere, nucleo chiave da risanare
30 MAGGIO 2024 – La Pace per la Nuova Coscienza Globale
 
Costo di ogni singola CONFERENZA 50,00 euro
Puoi acquistare le 9 conferenze in unica soluzione
(18 ore di formazione + le registrazioni degli incontri)
al prezzo scontato di 350,00 euro
—>>> RISPARMIO 100 euro<<<—

OFFERTA SPECIALE

Le attività di ROBERTO PÉREZ ITALIA comprendono anche un corso di formazione per apprendere il Metodo originale di Lettura dell’Enneagramma personale con Lorenza Bonazzoli, formatrice abilitata dalla scuola argentina di Roberto Pérez.

OFFERTA SPECIALE CON OMAGGIO:
FORMAZIONE+CONFERENZE: 600,00 euro
 
Se acquisti il pacchetto completo “FORMAZIONE + CONFERENZE
(38 ore di formazione + le registrazioni degli incontri)
riceverai un ulteriore sconto di 50,00 euro
—>>> RISPARMIO totale 210 euro<<<—
 
e in OMAGGIO
del valore di 75 euro
 
Per INFORMAZIONI:
— Mandare una Mail all’indirizzo info@laviadellenneagramma.com
— Oppure Telefonare
al numero 335/6859485 (Lorenza Bonazzoli)
 
Per informazioni sulla FORMAZIONE nel metodo di LETTURA DELL’ENNEAGRAMMA PERSONALE visita https://laviadellenneagramma.com/corso-enneagramma-personale-metodo-roberto-perez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *