Un nuovo punto di vista

“La paura è come un fantasma che prende il nostro posto nei momenti della vita. Come un seme che attecchisce comincerà a germogliare e a portare i suoi frutti: solitudine, dolore, disperazione, gelosia, rabbia, confusione, amarezza, risentimento, insicurezza.

Ma…ad un certo punto della nostra vita potrebbe nascere il bisogno di scoprire qualcosa di nuovo, con la gioia infantile degli inizi, che ci fa saltellare come bambini e ci fa vedere la nostra vita da un nuovo punto di vista.

Questo è l’effetto dello scampato pericolo, e della speranza che ne è figlia.”

Incanti, di Lorenza Bonazzoli, Edizioni WE

Screenshot 2025-08-20 alle 07.45.47

Io e l'Enneagramma

La mia storia d’amore con l’Enneagramma inizia proprio a questo punto, anche se mi rendo conto che era già scritta da qualche parte dentro di me.

Se torno col ricordo alla mia gioventù mi accorgo che le Meccaniche Celesti di Battiato hanno sempre acceso la mia fantasia e le mie emozioni e che la ricerca di un centro di gravità permanente mi attraeva come un canto delle sirene, misteriosa ma al tempo stesso impossibile da ignorare. 

Un bel giorno la vita trasforma il mio lavoro a tempo pieno in un part-time e quello che poteva sembrare un disastro si trasforma nella più grande delle  opportunità, perché decido di coltivare la mia passione per i temi della crescita personale e mi iscrivo al mio primo corso per operatore olistico.

Il colpo di fulmine è immediato, potente, direi sconvolgente e da allora l’Enneagramma riempie la mia vita. Frequento corsi su corsi, macino libri su libri, traduco testi stranieri, scrivo persino un romanzo sui personaggi delle fiabe rivisti nell’ottica dell’Enneagramma, affinché nessuna parte delle mie giornate possa essere sprecata in altro.
 

E quella che all’inizio era “solo” una grande passione diventa nel cammino la mia vera fonte di trasformazione e poco per volta cambio, mi alleggerisco di antichi fardelli e mi sento più viva, completa e felice.

Nasce allora in me il desiderio di trasmettere le mie conoscenze e le mie esperienze offrendo agli altri una speranza, perché ora che l’ho provato sulla mia pelle so che questo antico e potente strumento può davvero aiutarci a vivere meglio.

Perché alla fine ognuno possa arrivare a dire… “Ed ora sparisci, fantasma della paura, questa non è la tua casa perché qui vive e stupisce la meraviglia.”

Chi sono e di cosa mi occupo

Sono Lorenza Bonazzoli e studio e diffondo la ricchezza dell’antico simbolo dell’Enneagramma attraverso una formazione internazionale e competenze di counseling umanistico ad indirizzo gestaltico.

La mia attività consiste nel realizzare corsi e laboratori online e in presenza, nonché consulenze individuali allo scopo di sostenere le persone nell’osservazione di sé e nell’attingere alle proprie risorse e potenzialità, per una migliore qualità della vita e delle relazioni interpersonali.

Sia nella formazione di gruppo che nelle consulenze individuali mi approccio con le modalità e gli strumenti tipici del counseling e la conoscenza dell’Enneagramma allo scopo di :

  • facilitare il benessere e favorire lo sviluppo verso un individuo libero, socialmente integrato e autenticamente consapevole; 
  • supportare nella individuazione del malessere legato ad una particolare situazione o fase della vita, facendo sì che vengano ricercati in maniera autonoma dentro di sé gli strumenti per affrontare il problema; 
  • promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, puntando sui propri punti di forza e sulle proprie capacità personali di scelta e cambiamento; 
  • accompagnare, mediante percorsi formativi, in un processo di sviluppo personale e relazionale; 
  • supportare nei cambiamenti e nelle difficoltà personali o professionali, attivando l’elaborazione delle emozioni e dei conflitti interiori che provocano disagio, disistima, frustrazione, dolore e confusione.

La mia missione è facilitare la conoscenza e la consapevolezza di sé nei diversi ambiti della vita allo scopo di: 

  • affrontare e risolvere problemi specifici; concludere un processo decisionale; superare una crisi; migliorare i rapporti con gli altri; 
  • migliorare le proprie modalità di reazione e relazione scegliendo ciò che è meglio per sé; 
  • affrontare in maniera efficace le situazioni problematiche della vita e superare le difficoltà, trasformandole da limiti a risorse personali; 
  • condurre una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui sia come membri della società più vasta; 
  • far emergere e attingere alle risorse interiori; cambiare prospettiva;
  • sostenere l’autostima e intercettare l’auto sabotaggio nel processo di cambiamento.

La mia formazione nel campo del Counseling e dell'Enneagramma

Diploma di Gestalt Counselor conseguito presso la scuola FERMA-MENTE di Firenze del dott. Stefano Pericoli e della dott.ssa Tania Pacciani

Certificazione nel metodo di Lettura dellEnneagramma personale presso la scuola “Encuentros en la Nueva Conciencia” dell dott. Roberto Pérez, insegnante argentino di fama internazionale

Certificazione internazionale in Enneagramma presso la Fondazione universitaria argentina ACEPTAR del dott. Julio Nestor Cavalli

Formazione biennale per Operatore Olistico Bionaturale presso l’Università Popolare di Cremona

CORSO IGAT – Scuola triennale in Gestalt e Analisi Transazionale del dott. A.Ferrara