I Sabati dell'Enneagramma

I Sabati dell’Enneagramma è un percorso di due giornate in presenza dedicate alla conoscenza e all’esperienza dell’Enneagramma che si terranno presso LA QUINTA STANZA, in Via Nuova 14 a Borgo Tossignano (Bo)  nelle date di

sabato 25 ottobre 2025

sabato 21 marzo 2026

L’Enneagramma è un simbolo antico, una saggezza ancestrale che permette l’evoluzione e la trasformazione personale.

Le sue sacre forme geometriche ci accompagnano in un processo di crescita verso la nostra verità e l’espressione della nostra miglior versione.

Il simbolo racconta la storia del viaggio di ogni individuo alla ricerca della luce nascosta sotto la maschera della personalità.

La personalità di ognuno di noi è un sistema dinamico di energie che si sviluppa attorno a un asse centrale, a un tratto predominante di energia, che viene definita l’Essenza.

ISCRIZIONI E COSTI

Essenza e personalità

L’Essenza è la nostra vera natura, il nostro vero sé, la manifestazione nel mondo reale della nostra anima, l’impronta energetica innata, la radice e fonte di tutti i processi relazionali e ha una importante e specifica missione da svolgere in questa vita.

Attorno a questo baricentro si sviluppano altre 8 energie, dette Attributi dell’Essenza, che sostengono l’Essenza nel suo compito e completano in misura variabile e sempre diversa la nostra personalità, a seconda della nostra storia (personale e famigliare), delle situazioni che dobbiamo affrontare, dei ruoli che rivestiamo, delle paure che ci perseguitano e dei condizionamenti cui non riusciamo a sottrarci.

Le strategie e gli adattamenti che dai primi momenti di vita elaboriamo per sentirci amati e al sicuro nelle situazioni famigliari e nell’ambiente determinano un insieme di reazioni condizionate, di paure e credenze limitanti che possono alterare o bloccare le energie degli attributi nei diversi momenti della vita.

Si tratta di una visione non solo psicologica, ma soprattutto antropologica e spirituale, che tende alla crescita personale, energetica e spirituale dell’essere umano, ponendoci di fronte alle domande che spesso ignoriamo:

  • Sto vivendo la mia Essenza?
  • Sto mettendo in campo i miei doni e talenti?
  • Sto perseguendo la mia miglior versione?

Svolgimento dei due incontri

I due incontri di sabato 25 ottobre 2025 e sabato 21 marzo 2026 sono fruibili singolarmente, tuttavia le due giornate sono strutturate in modo da rappresentare un percorso integrato e complementare per i temi trattati a partire da una conoscenza di base dell’Enneagramma, che verrà in ogni caso fornita nella prima parte di ogni incontro.

Partiremo dalla prima conoscenza del simbolo, delle sue leggi, delle nove energie che compongono la personalità e delle relazioni dinamiche tra esse, che l’Enneagramma sa descrivere in modo così chiaro e al tempo stesso profondo.

Proseguiremo poi nell’approfondimento del tema proposto, attraverso pratiche di consapevolezza, meditazioni, condivisioni e il lavoro sul simbolo come campo di energie.

Camminando sul simbolo, sostando sui punti chiave, percorrendo le strade indicate dal triangolo e dall’esade, ogni partecipante potrà sperimentare, attraverso le sensazioni del corpo, gli stati emotivi e i pensieri emergenti, le energie che questa antica mappa sprigiona in modo così vivo e coinvolgente.

Tema del primo incontro

Sabato 25 ottobre 2025:  L’Enneagramma e le Relazioni Consapevoli

  • Nella prima parte della giornata partiremo dalle basi della conoscenza dell’Enneagramma. Ci concentreremo sul primo approccio con il simbolo, le sue leggi, le nove energie che compongono la personalità e le relazioni dinamiche tra esse, che l’Enneagramma sa descrivere in modo così chiaro e al tempo stesso profondo.
  • La sessione pomeridiana sarà dedicata ad osservare quelle parti della nostra personalità che ci impediscono di vivere relazioni equilibrate, che arricchiscano la nostra vita, anziché complicarcela.

     

    Impareremo anche a trovare dentro di noi quelle risorse che ci permettano di trasformare le nostre reazioni condizionate (controllo, vittimismo, colpevolizzazione, ecc) in nuovi approcci di comprensione, apertura e condivisione verso l’altro.

    Attraverso pratiche di consapevolezza, meditazioni, condivisioni e il lavoro sul simbolo come campo di energie, ogni partecipante potrà sperimentare, attraverso le sensazioni del corpo, gli stati emotivi e i pensieri emergenti, le energie che questa antica mappa sprigiona in modo così vivo e coinvolgente.

Per visionare il programma completo: Le Relazioni Consapevoli

Tema del secondo incontro

Sabato 21 marzo 2026: L’Enneagramma degli Specchi

  • Nella prima parte della giornata partiremo dalle basi della conoscenza dell’Enneagramma. Ci concentreremo sul primo approccio con il simbolo, le sue leggi, le nove energie che compongono la personalità e le relazioni dinamiche tra esse, che l’Enneagramma sa descrivere in modo così chiaro e al tempo stesso profondo.
  • La sessione pomeridiana sarà dedicata alla teoria degli Specchi come chiave di interpretazione della realtà che ci permette di conoscerci meglio e più profondamente.

La nostra realtà altro non è che la manifestazione nel mondo esterno del nostro mondo interiore e nessuno strumento come l’Enneagramma è in grado di mostrarci questa intima e autentica connessione.

Si tratta di un codice basato su verità eterne, attualissimo e sempre efficace; la fonte più nota della teoria degli specchi risale alla comunità degli Esseni.

Il fatto di rispecchiare i supposti difetti di qualcun altro, di entrare in risonanza con le sue emozioni negative o di attrarre comportamenti che ci feriscono e ci offendono non è sempre ben accetto, tuttavia rappresenta una chiave di interpretazione di noi stessi efficacissima nel portare allo scoperto quelle parti di noi che non vogliamo contattare.

Per visionare il programma completo: L’Enneagramma degli Specchi

Iscrizione e costi:

PERCORSO DI GRUPPO DAL VIVO: I SABATI DELL’ENNEAGRAMMA A TOSSIGNANO (BO)

Due giornate intere dedicate alla conoscenza e all’esperienza diretta dell’Enneagramma 

 CALENDARIO dei SABATI DELL’ENNEAGRAMMA

SABATO 25 OTTOBRE 2025

dalle 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo

TEMA: L’ENNEAGRAMMA PER RELAZIONI CONSAPEVOLI

SABATO 21 MARZO 2026

dalle 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo

TEMA: L’ENNEAGRAMMA DEGLI SPECCHI

 
SEDE
 
Gli incontri si terranno presso LA QUINTA STANZA in Via Nuova 14 a Borgo Tossignano (Bo)
 
COSTO
 
Il costo di ogni singolo incontro è di 60 euro
 
————————
 

Per informazioni e per iscriversi:

inviare un messaggio whatsapp al numero 335 803 1207 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@laviadellenneagramma.com

 

Per conoscere il calendario di tutti i corsi online e in presenza è possibile consultare la nostra homepage

CALENDARIO CORSI ONLINE

CALENDARIO CORSI IN PRESENZA