In Viaggio con gli Arcani

In Viaggio con gli Arcani è un percorso esperienziale con l’ausilio degli Arcani Maggiori dei Tarocchi e l‘Enneagramma.

I Tarocchi sono un mazzo di 78 carte suddivise in due gruppi principali: gli Arcani Maggiori (22 carte) e gli Arcani Minori (56 carte). 

Ogni carta ha un’immagine e un simbolismo specifici che vengono interpretati per esplorare gli aspetti del Sé

Gli Arcani Maggiori sono quelle 22 carte che rappresentano archetipi e concetti universali e portano con sé un importante contenuto simbolico e spirituale.

Il linguaggio simbolico era il linguaggio delle antiche culture dell’umanità;  con l’avvento del linguaggio concettuale molti contenuti sono andati perduti, perché i concetti parlano alla mente, mentre i simboli parlano al cuore e attraverso il cuore nutrono la nostra parte spirituale, la nostra anima.

Per comprendere il significato e il messaggio dei simboli è necessario aprire il cuore, che è la via di accesso alla nostra anima.

Anche l’Enneagramma è un simbolo, esattamente della stessa natura e qualità spirituale degli Arcani Maggiori e, come essi, parla prima di tutto al cuore per raggiungere la nostra anima.

ISCRIZIONI E COSTI

I Tarocchi e l'Ermetismo

I Tarocchi non hanno età e, così come per l’Enneagramma, la loro origine si perde nel mistero.

Roberto Pérez e Laura Clark, autori di uno studio metafisico degli Arcani Maggiori, associano l’origine dei Tarocchi all’Ermetismo.

Ermete Trismegisto è una figura leggendaria ed è considerato il fondatore dell’Ermetismo, una corrente filosofico-religiosa. 

È spesso descritto come un saggio egizio o greco, identificato con il dio egizio Thoth e il dio greco Hermes. Il suo nome, Trismegisto, significa “tre volte grande” in greco, e gli fu attribuito per la sua presunta conoscenza in tre campi principali della filosofia. 

I Sette Principi Ermetici, noti anche come i Principi del Kybalion, sono un insieme di leggi universali che governano la realtà secondo la filosofia ermetica. 

Essi sono: Mentalismo, Corrispondenza, Vibrazione, Polarità, Ritmo, Causa ed effetto, Genere. Questi principi sono considerati chiavi per comprendere la natura dell’universo e la propria esistenza. 

I sette Principi Ermetici

Ecco una breve descrizione di ciascun Principio:

  1. Principio del Mentalismo:
    Tutto è mente; l’universo è mentale“. Questo principio afferma che la realtà è una manifestazione del pensiero divino e che ogni cosa esiste nella mente divina e in quella umana. 
  2. Principio di Corrispondenza:
    Come in alto così in basso, e come in basso così in alto“. Questo principio stabilisce una relazione tra i vari piani di esistenza, dal fisico allo spirituale, indicando che ciò che accade in un piano si riflette negli altri. 
  3. Principio di vibrazione:
    Nulla è in riposo, tutto si muove, tutto vibra“. Ogni cosa nell’universo è in uno stato di movimento continuo, e le differenze tra le cose sono dovute alle diverse frequenze di vibrazione. 
  4. Principio di Polarità:
    Tutto è duale, tutto ha due poli, ogni cosa ha il suo opposto“. Ogni cosa nell’universo ha il suo opposto, e queste polarità sono in realtà aspetti della stessa cosa, che differiscono solo per grado di vibrazione. 
  5. Principio di Ritmo:
    Tutto scorre, dentro e fuori; tutto ha le sue maree; tutte le cose salgono e scendono; il ritmo è costante“. Questo principio descrive il flusso e riflusso, l’andamento ciclico di tutte le cose, simile al movimento di un pendolo. 
  6. Principio di Causa ed effetto: 
  7. Ogni causa ha il suo effetto, ogni effetto ha la sua causa“. Questo principio afferma che nulla accade per caso, ma che ogni evento è il risultato di una causa precedente, e a sua volta diventa causa di altri effetti. 
  8. Principio di genere:
    Il genere è in tutto; tutto ha i suoi principi maschili e femminili“. Questo principio non si riferisce al sesso, ma alla presenza di un principio creativo in tutte le cose, sia maschile che femminile, che permette la generazione e la trasformazione. 

Unire ciò che sembra separato

Questi sette Principi, secondo la filosofia ermetica, offrono una chiave per comprendere i misteri dell’universo e della vita umana, fornendo una guida per l’evoluzione personale e spirituale

Lo scopo dei Principi ermetici era quello di riportare l’uomo al suo stato originale di integrazione e unità, che fu dimenticato a causa della caduta e dell’illusione della separazione.

Anche i Tarocchi si basano su questi Principi e rappresentano la via per questo ritorno alla nostra coscienza originale e unitaria, che in realtà non è mai caduta e continua ad essere in comunione con il divino,

I Principi ermetici sono le chiavi per l’evoluzione personale e spirituale che le antiche culture nel corso della storia umana hanno rappresentato  attraverso i loro simboli e miti.

Tutte le scienze come l’alchimia, la geometria, la numerologia e la kabbalh, provengono da questa fonte.

L’Ermetismo può essere considerato una trama psico-spirituale che ci permette di uscire dalla dimensione della mente ordinaria e entrare nella dimensione straordinaria multidimensionale della coscienza.

Siamo molto più di quello che si vede!

I simboli nutrono l'Anima

Ogni simbolo è il punto di incontro tra il tangibile e il non tangibile, per questo nutre l’anima. L’anima comune dell’umanità, l’universo interiore del genere umano, si esprime attraverso i simboli.

Secondo Carl Gustav Jung gli Arcani Maggiori dei Tarocchi rappresentano archetipi, ovvero modelli universali e arcaici di esperienza e comportamento presenti nell’inconscio collettivo. 

Jung vedeva i Tarocchi, e in particolare gli Arcani Maggiori, non tanto come strumenti di divinazione, ma come un linguaggio simbolico che riflette i processi psicologici e i passaggi evolutivi dell’individuo.

Nella visione di Roberto Pérez e Laura Clark gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono simboli tipologici (come l’Enneagramma!) che possiamo definire prototipi, verità e informazioni che provengono dall’alto e si manifestano in colui che è aperto a riceverli.

Per esempio, il Mago è il prototipo dell’uomo spirituale con riferimento a qualunque essere umano, di qualsiasi cultura, di qualsiasi luogo, di qualsiasi epoca.

Le immagini e l'occhio del Cuore

Il simbolo ha una qualità energetica che non può essere compresa dalla mente lineare, le informazioni che emana hanno una frequenza vibratoria altissima, così alta che per arrivare nella materia, comprensibile alla mente lineare, deve organizzarsi sotto forma di immagini che vengono percepite prima dagli occhi fisici e poi dal nostro occhio interiore.

Il simbolo ha il potere di trasformare, ma solo se l’occhio del cuore riesce a percepire la presenza del mistero nelle immagini: quando l’essere umano perde la capacità di questo vedere primordiale del cuore la connessione con la sua origine viene perduta e la vita diventa difficile da percorrere.

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi ci invitano ad aprire il cuore e a recuperare questa visione profonda e primordiale per essere in contatto con il trascendente, che dà senso alla vita, ma è nostro compito permettere che accada.

Gli Arcani Maggiori sono in grado di provocare una rinascita se glielo permettiamo e prepariamo il terreno, coltivando soprattutto il silenzio della mente e la purezza del cuore.

Il mazzo dei Tarocchi di Marsiglia

Nel percorso utilizzeremo il mazzo degli Tarocchi Marsigliesi, che sembrano essere gli unici che nei disegni mantengono la proporzione aurea, la proporzione perfetta della vita.

 Ogni carta è un insieme di dettagli che si può interpretare a seconda del livello di coscienza a cui si trova la persona. 

Nei Tarocchi ognuno legge quello che vede, quello che uno vede è il suo significato per lui, perché sono specchi che ci riflettono, sia nelle nostre luci che nelle nostre parti in ombra.

In particolare, il viaggio si articola secondo la disposizione junghiana con tre tappe di sette arcani ciascuna:

  • La prima tappa rappresenta la via della Purificazione, o delle Forze Celesti, o della Catarsi;
  • La seconda  tappa rappresenta la via dell’Illuminazione, l’incontro con la forza terrestre e la coscienza dell’ego;
  • La terza tappa rappresenta la via dell’Unione, dell’Individuazione, della Santità.

Il maggior ostacolo a iniziare il percorso è la presunzione di sapere già tutto ciò che ci riguarda e di non avere bisogno di altro; il miglior sostengo consiste nel fare silenzio dentro di noi per poter ascoltare ciò che i simboli hanno in serbo per la nostra anima. 

Gli Arcani Maggiori e l'Enneagramma

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi rappresentano il Viaggio dell’Eroe, un sentiero iniziatico che ci porta alla trasformazione personale per raggiungere la pienezza e la manifestazione della nostra miglior versione.

Essi rappresentano quel luogo magico dove troviamo la risposta alle domande: “Dove sono, dove vado, come contribuisco in questa vita?”

Ecco dunque che l’Enneagramma diventa un perfetto compagno di viaggio nell’identità di intenti e motivazioni ad intraprendere il cammino, una guida e un sostegno nell’affrontare le sfide delle 22 tappe del percorso.

Nel passaggio da una tappa all’altra l’Enneagramma ci aiuterà a tenere la rotta permettendoci di osservare noi stessi nella nostra individualità, mostrandoci i nostri punti di forza (i doni e talenti che ci permettono di superare gli ostacoli)  e le nostre debolezze (le paure che non ci permettono di proseguire, le giustificazioni che adduciamo per tornare indietro) e molto altro.

Gli Arcani Maggiori e l’Enneagramma rappresentano entrambi il Cammino di liberazione da ciò che ci impedisce di avanzare per manifestare la luce che siamo, per vivere nella nostra miglior versione.

Iscrizioni e costi

PERCORSO DI GRUPPO: IN VIAGGIO CON GLI ARCANI E L’ENNEAGRAMMA

Ciclo di 8  incontri mensili online con gli Arcani Maggiori dei Tarocchi e l’Enneagramma

Giovedì 23 OTTOBRE 2025

Giovedì 20 NOVEMBRE 2025

Giovedì 18 DICEMBRE 2025

Giovedì 29 GENNAIO 2026

Giovedì 26 FEBBRAIO 2026

Giovedì 26 MARZO 2026

Giovedì 23 APRILE 2026

Giovedì 14 MAGGIO 2026

Giovedì 28 MAGGIO 2026

dalle 20,30 alle 22,30

Costo 190,00 euro

Per informazioni e iscrizioni:

inviare un messaggio whatsapp al numero 335 6859485 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@laviadellenneagramma.com

Per conoscere il calendario di tutti i corsi online e in presenza è possibile consultare la nostra homepage

CALENDARIO CORSI ONLINE

CALENDARIO CORSI IN PRESENZA